Raccomandazioni di sicurezza

Aviazione

Le raccomandazioni di sicurezza costituiscono una risposta alle carenze e alle lacune riscontrate in tale ambito durante l'inchiesta, si basano sulle direttive dell'allegato 13 alla Convenzione relativa all'aviazione civile internazionale (EU) Nr. 996/2010 e sono rivolte formalmente all'autorità di sorveglianza, l'unica che ha la possibilità di attuarle. Le raccomandazioni sulla sicurezza sono destinate ovviamente anche a tutte le persone e organi coinvolti o in grado di dare un contributo affinché le lacune riscontrate possano essere colmate.

Una raccomandazione di sicurezza non comporta in nessun caso un'attribuzione di colpa né tantomeno si esprime su questioni relative alla responsabilità.

Nel caso ideale le persone o gli organi coinvolti migliorano la situazione di carenza riconosciuta già nel corso dell'inchiesta, rendendo superflua l'emanazione di raccomandazioni di sicurezza. Le misure volte a migliorare la sicurezza adottate dopo l'incidente o inconveniente grave sono anch'esse pubblicate nel rapporto finale.

Ricerca raccomandazione di sicurezza sull'aviazione

Ferrovia/navigazione

Le raccomandazioni sulla sicurezza costituiscono una risposta alle carenze e alle lacune riscontrate in tale ambito durante l'inchiesta. Esse si basano sull'Ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti (OIET) e sono rivolte formalmente all'Ufficio federale dei trasporti, l'unica autorità di sorveglianza che ha la possibilità di attuarle.

Le raccomandazioni sulla sicurezza sono destinate ovviamente anche a tutte le persone e organi coinvolti o in grado di dare un contributo affinché le lacune riscontrate possano essere colmate. Una raccomandazione sulla sicurezza non comporta in nessun caso un'attribuzione di colpa né tantomeno si esprime su questioni relative alla responsabilità.

Nel caso ideale le persone o gli organi coinvolti migliorano la situazione di carenza riconosciuta già nel corso dell'inchiesta, rendendo superflua l'emanazione di raccomandazioni sulla sicurezza. Le misure volte a migliorare la sicurezza delle ferrovie e dei battelli adottate dopo un infortunio o incidente grave sono anch'esse pubblicate nel rapporto finale.

Ricerca raccomandazione di sicurezza sulla Ferrovia/navigazione

Inizio della pagina

Ultima modifica: 03.12.2019