Detailansicht

Pubblicato il rapporto d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII)

Bern, 30.04.2009 - Nel 2008, al Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII) sono giunte più di 300 notifiche di eventi critici. Essi sono oggetto del rapporto di gestione pubblicato quest’anno per la prima volta dal SII.

Lo scorso anno, al SII sono stati notificati 303 eventi o incidenti. Per 72 di essi, i collaboratori del Servizio hanno effettuato un sopralluogo. Il SII svolge indagini in relazione a incidenti con feriti gravi, morti e danni materiali ingenti, eventi gravi nonché atti di sabotaggio perpetrati a danno di ferrovie, impianti a fune, tram e battelli. L’anno scorso, ad esempio, il SII ha svolto un’indagine sull’incidente della seggiovia di Wengernalp che, nel gennaio 2008, ha causato la morte di una turista e il ferimento, in parte grave, di altre nove persone.

 

Il Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici, istituito nel 2000 in seno al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), svolge le proprie inchieste in modo indipendente.

 

I singoli rapporti d’inchiesta sono scaricabili all’indirizzo www.uus.admin.ch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Kobelt, responsabile SII, tel. 079 456 66 52
Philippe Thürler, ispettore responsabile, tel. 079 759 42 02

Pubblicato da

Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI, Settore Ferrovia/Navigazione
http://www.sust.admin.ch/it/index.htm



Inizio della pagina

Ultima modifica: 10.09.2020