Notificare un evento Ferrovia/navigazione

Se si verifica un evento con l’obbligo di denuncia secondo l’ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti (OIET), questo va annunciato alla centrale d’allarme della REGA (tel. 1414) e al SISI.

I casi soggetti all’obbligo di notifica sono i seguenti:

  • Incidenti: questi includono eventi nei quali almeno una persona è mortalmente o gravemente ferita, eventi nei quali si è prodotto un danno materiale considerevole (> CHF 180'000) e una perturbazione ai sensi dell’ordinanza sulla protezione degli incidenti rilevanti.
  • Quasi incidenti : questi includono eventi che hanno quasi causato un incidente, il quale non sarebbe stato impedito da dispositivi di sicurezza automatici.
  • Eventi straordinari: questi includono eventi imputabili a un guasto tecnico di impianti rilevanti per la sicurezza, o a misure di sicurezza carenti o difettose, o a rilevanti errori umani in materia di sicurezza.
  • Atti di sabotaggio presunti o commessi
  • Incendi di veicoli (> CHF 50'000)
  • Naufragio, collisioni o incagliamenti di navi  

Le imprese ferroviarie coinvolte in un evento imprevisto sulla rete di un gestore dell’infrastruttura, notificano tale evento al gestore dell’infrastruttura interessato. Quest’ultimo trasmette immediatamente la notifica al servizio notifiche.

Non devono essere notificati i suicidi manifesti e i tentativi di suicidio, così come gli eventi imprevisti sulle strade pubbliche che sono da ricondurre a una violazione delle norme della circolazione stradale.

Sulla base della notifica e della prima telefonata chiarificatrice, il responsabile del picchetto SISI, decide se e in quale forma viene avviata un’inchiesta.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 08.09.2020