Notificare un evento aviazione

Gli incidenti e gli inconvenienti gravi riguardanti gli aeromobili con occupanti su territorio svizzero o gli aeromobili immatricolati in Svizzera su territorio estero devono essere notificati immediatamente al servizio notifiche del SISI conformemente all'articolo 23 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) in combinato disposto con l'articolo 17 dell'ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti (OIET). Il servizio notifiche del SISI è la centrale d'allarme della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ed è raggiungibile in Svizzera al numero telefonico 1414 e dall'estero al numero +41 333 333 333. Soltanto per i casi in cui all'inizio non è ancora chiaro che si tratta di inconvenienti gravi, è possibile trasmettere la notifica entro 72 ore all'indirizzo info-av(at)sust.admin.ch.

Tutti gli eventi, gli inconvenienti gravi e gli incidenti di aeromobili con equipaggio o a pilotaggio remoto (questi ultimi definiti aeromobili con o senza occupanti nella legislazione svizzera) di cui all'articolo 4 del regolamento (UE) n. 376/2014 devono essere segnalati, conformemente all'articolo 20 LNA, all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) entro 72 ore dalla notifica.

Nel dubbio occorre informare il SISI telefonicamente (in Svizzera al n. 1414, dall'estero al n. +41 333 333 333). L'inquirente in servizio si metterà immediatamente in contatto con il richiedente e prenderà una decisione in merito alle successive azioni da intraprendere.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 18.07.2022