Inchiesta

Aviazione

In una prima fase l’inquirente o gli inquirenti si recano sul luogo dell’incidente. In collaborazione con la polizia cantonale del luogo del sinistro, viene esaminato il relitto così come il luogo dell’incidente. Successivamente vengono raccolte tutte le informazioni (documentazione per la preparazione del volo, rapporti meteorologici, analisi dei radar, ecc.) che possono servire per la spiegazione dell’accaduto.

Entro le successive 24-48 ore, il SISI redige un rapporto con le prime informazioni, nel quale vengono annunciati l’infortunio e l’apertura di un’inchiesta. Questo rapporto contiene solamente informazioni essenziali sull’aeromobile, sul personale di volo coinvolto, sul luogo dell’incidente e sui danni provocati. Esso fornisce una breve descrizione dello svolgimento dell’evento, senza tuttavia fornire un'analisi. Il rapporto viene inviato alle parti coinvolte e all’UFAC.

Negli incidenti con aeromobili di grandi dimensioni spesso sono disponibili i registratori dei dati di volo, detti comunemente “black boxes”, che permettono di ricostruire l'evento.

1. Il Flight Data Recorder (FDR) è un registratore di volo che registra i parametri delle ultime 25 ore di volo circa. Gli FDR più vecchi registrano sei, quelli moderni circa  1000 parametri.

2. Il Cockpit Voice Recorder (CVR) è un registratore delle comunicazioni radio che registra i rumori di fondo nel cockpit e della cabina relativi agli ultimi 30-120 minuti.

Oggi sono spesso disponibili anche negli aeromobili più piccoli registrazioni provenienti da apparecchi GPS, sistemi anticollisione o logger, che possono essere utilizzate per gli accertamenti relativi a incidenti o inconvenienti gravi. In ogni caso vengono esaminati tutti i dati che servono a capire e spiegare quanto meglio possibile l'accaduto, come le registrazioni, le dichiarazioni di persone coinvolte e di testimoni oculari, l'esame di apparecchi e sistemi, perizie mediche, informazioni meteorologiche, ecc.  

Possono essere chiamati a partecipare all'inchiesta i rappresentanti dei Paesi interessati, i costruttori degli aeromobili, dei motori o parti dell’equipaggiamento, così come i rappresentanti delle compagnie aeree, dei servizi della navigazione aerea e delle associazioni professionali. 

Se necessario, il SISI-AV pubblica, nell'arco di poche settimane, un rapporto intermedio all'attenzione della competente autorità di sorveglianza, contenente informazioni rilevanti per la sicurezza. Inoltre il SISI, in qualsiasi momento dell'inchiesta e se lo ritiene necessario, può emanare raccomandazioni al fine di aumentare la sicurezza dei voli.

Ferrovia/navigazione

Sulla base degli accertamenti telefonici, l'inquirente decide se occorre aprire un’inchiesta. Se necessario, nomina altri inquirenti principali o ausiliari e decide se ricorrere alla collaborazione di periti o di specialisti esterni.

Il SISI può rinunciare a operazioni d'inchiesta se l'onere presumibile per il loro svolgimento è sproporzionato rispetto ai risultati attesi.

Le persone e i servizi interessati possono proporre di svolgere determinate operazioni d’inchiesta. Non esiste comunque nessun diritto all’esecuzione di determinate operazioni d’inchiesta.

L’inchiesta del SISI avviene indipendentemente da un’inchiesta penale o amministrativa. L’autorità penale e amministrativa, così come il SISI, coordinano  le loro attività.

L’inchiesta del SISI sugli infortuni comprende i rilievi sul luogo, il rilievo delle tracce e la valutazione dei dati della corsa. A ciò si aggiungono gli interrogatori delle persone informate sui fatti e lo studio di ulteriori atti d’inchiesta. Se necessario, l’inquirente ordina indagini speciali. I risultati scaturiti dalle indagini vengono analizzati, valutati e riassunti nel rapporto d’inchiesta.

Il SISI decide in merito alla revoca delle misure di restrizione sul luogo dell’incidente, del relitto, di oggetti o altri componenti dell’incidente. Sono fatte salve le misure prese dalle autorità di perseguimento

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Ultima modifica: 03.12.2019