Organizzazione

Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) è stato creato il 1° novembre 2011 dalla fusione dell’ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) e dell’ufficio d’inchiesta dei trasporti pubblici (SII). L’accorpamento dei due servizi aveva come scopo di unire le competenze in un unico luogo e garantire una unità di dottrina nelle inchieste sugli incidenti. Il 1° febbraio 2015 il Servizio d’inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI) è stato rinominato Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (SISI). Questo è accaduto nel quadro di una revisione dell’ordinanza, ossia mediante il raggruppamento e consolidamento delle tre ordinanze che fino ad allora avevano definito in modo determinante il lavoro del SISI. In tale occasione al SISI è stata affidata la responsabilità dell’inchiesta su eventi imprevisti relativi a navi svizzere d’alto mare.

Il SISI è una commissione extraparlamentare ai sensi degli articoli 57a-57g della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA; RS 172.010). Esso esegue inchieste nell’ambito dell’aviazione, dei trasporti pubblici e della navigazione marittima secondo le direttive dell’ordinanza concernente le inchieste sulla sicurezza in caso di eventi imprevisti nei trasporti (OIET; RS 742.161). Le inchieste chiariscono in maniera indipendente le circostanze tecniche, operative e umane così come le cause che hanno condotto all’incidente. Le inchieste hanno come unico scopo migliorare la sicurezza nei trasporti e prevenire in tal modo incidenti simili in futuro. I rapporti d’inchiesta sono destinati ai professionisti del settore in questione così come al pubblico interessato, ma non esplicitamente alle autorità penali e amministrative.

Organigramma

Il Consiglio federale nomina i membri della commissione extraparlamentare del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Il SISI è aggregato amministrativamente alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). L’ufficio d’inchiesta del SISI è composto dai due settori Aviazione e Ferrovie e navigazione, nonché dai Servizi centrali.

La commissione extraparlamentare

Pieter Zeilstra, 1962, lic. phil. nat., NDS ORL ETH, membro in carica dal gennaio 2017 (presidente). Ex vicedirettore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e capo della Divisione Sicurezza nella funzione di responsabile dell’autorità nazionale preposta alla sicurezza nei trasporti pubblici.

Roland Steiner, 1957, ing. el. dipl. ETH, membro, in carica dal gennaio 2021. Ex pilota di linea della Swissair/Swiss e responsabile della Divisione Progetti tecnici e apparecchi per la formazione; ex direttore di progetto e responsabile del percorso di studi in aviazione BSc ZHAW; ex capo della Divisione Sicurezza delle operazioni di volo dell'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC in qualità di vicedirettore e membro della direzione.

Inge Waeber, 1966, membro, in carica dal gennaio 2017, avvocata e notaia indipendente a Tafers (FR), docente di diritto del lavoro/CCL presso la Federazione padronale del settore alberghiero e della ristorazione svizzera a Friburgo, ex sostituta del procuratore pubblico del Cantone di Friburgo.

Compiti della commissione

La commissione è l'organo direttivo superiore del SISI. Ad essa spetta in particolare organizzare il Servizio d'inchiesta, definire i relativi obiettivi e attività principali, vigilare sull'ufficio d'inchiesta, approvare i rapporti finali, assicurare un sistema di garanzia della qualità efficace e redigere il rapporto di gestione annuale.

L'ufficio d'inchiesta

L'ufficio d'inchiesta è l'unità operativa del SISI ed è costituito dai settori Aviazione (SISI-AV), Ferrovie e navigazione (SISI-FN) e dai Servizi centrali (ZD).

Il capo dell'ufficio d'inchiesta è responsabile della direzione, della pianificazione e del coordinamento di tutti i dossier del SISI, nonché della gestione del personale, del controlling e dell'organizzazione della garanzia della qualità. In collaborazione con la commissione e i capisettore, egli stila il preventivo e vigila sui processi finanziari del SISI. Dal 1° giugno 2023, il servizio d’inchiesta è diretto da Stephan Eder.

La direzione dei settori SISI-AV e SISI-FN è affidata a due capisettore, ai quali sottostanno gli inquirenti e gli incaricati dell'inchiesta. Compito dei capisettore è garantire che le inchieste siano eseguite in conformità della legislazione e degli standard nazionali e internazionali e che soddisfino i requisiti di qualità. Nei due settori del SISI gli inquirenti sono responsabili della direzione delle inchieste. Se necessario, gli inquirenti possono essere affiancati da incaricati e periti esterni.

I Servizi centrali svolgono una funzione trasversale e forniscono prestazioni intrasettoriali, nonché supporto amministrativo alla commissione, al capo dell’ufficio d’inchiesta e ai settori. Sono diretti dal capo dei Servizi centrali.

Settore Aviazione

Il settore Aviazione (SISI-AV) ha la sua sede principale all'aerodromo militare di Payerne e due succursali presso gli aeroporti di Ginevra e Zurigo. Al caposettore Daniel W. Knecht si affiancano sei inquirenti e circa 90 incaricati e periti esterni che lavorano su mandato.

Settore Ferrovie e navigazione

Il settore Ferrovie e navigazione (SISI-FN) ha sede sia a Berna che a Schlieren. Il caposettore Christoph Kupper dirige quattro inquirenti e circa 30 incaricati e periti esterni che lavorano su mandato.

Servizi centrali

La responsabile dei Servizi centrali Isabelle Kobel dirige tre dipendenti che lavorano nelle due sedi di Berna e Payerne.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 27.06.2023