Statistica

Aviazione

PREMESSA

L'inchiesta di eventi imprevisti dell’aviazione ha l'obiettivo di prevenire analoghi incidenti e inconvenienti gravi, mediante il chiarimento delle circostanze e delle cause all'origine di un evento.

L'inchiesta e il relativo rapporto non hanno invece il compito di valutare
l'evento dal punto di vista giuridico.

La seguente statistica annuale comprende tutti gli incidenti e inconvenienti gravi oggetto di inchiesta, avvenuti in Svizzera e all'estero, che hanno visto coinvolti aeromobili civili immatricolati in Svizzera, nonché gli incidenti e gli inconvenienti gravi, oggetto di inchiesta e avvenuti in Svizzera, di aeromobili immatricolati all'estero.

Non sono sottoposti a inchiesta gli infortuni relativi a paracadutisti, alianti da pendio, cervi volanti, paracadute ascendenti, palloni frenati, palloni liberi senza occupanti e aeromodelli.

DEFINIZIONI
Qui di seguito sono spiegati alcuni concetti rilevanti per le inchieste sugli eventi imprevisti dell’aviazione:

Incidente aeronautico:

avvenimento connesso con l’impiego di un aeromobile, per quanto vi sia a bordo una persona intenzionata a eseguire un volo, in occasione del quale:

  • una persona, all'interno o fuori dell'aeromobile,
    è rimasta gravemente ferita o uccisa; oppure
  • l’aeromobile subisce un danno tale da esserne alterato notevolmente nella stabilità, nelle prestazioni o nelle caratteristiche di volo e da richiedere, di norma, un’importante riparazione o la sostituzione dei pezzi danneggiati; oppure
  • l’aeromobile è disperso o il relitto è inaccessibile.

Non sono considerati incidenti aeronautici:
decessi e lesioni che non hanno un rapporto diretto con l’impiego dell’aeromobile; decessi e lesioni di persone che si trovavano abusivamente fuori delle zone riservate ai passeggeri e agli equipaggi; inoltre, guasti ai motori e danni limitati ad un solo motore, ai suoi accessori o alle pale delle eliche; danni all’armatura, leggere deformazioni o piccole perforazioni dell’involucro esterno; danni all’estremità delle ali o delle pale dei rotori, alle antenne, agli pneumatici o ai freni.

Lesione grave

Lesione subita da una persona in un incidente aeronautico e che presenta una delle seguenti caratteristiche:

  • richiede un’ospedalizzazione di oltre 48 ore entro 7 giorni dall’incidente;
  • comporta la frattura di un osso, eccettuate le fratture semplici delle dita e del naso;
  • comporta lacerazioni o ecchimosi aventi come conseguenza emorragie gravi, la lesione di un nervo, di un muscolo o di un tendine;
  • ha come conseguenza la lesione di un organo interno;
  • comporta ustioni di secondo e terzo grado o ustioni che interessano oltre il 5 per cento della superficie del corpo;
  • è comprovatamente riconducibile a sostanze infette o a radiazioni nocive.

Lesione mortale

Lesione grave che provoca il decesso entro 30 giorni dall’incidente aeronautico.

Grande aereo

Aeroplano avente un peso massimo ammissibile al decollo (MTOM, maximum take-off mass) di almeno 5700 kg, che è classificato per la navigabilità nella categoria standard, sottocategoria aerei da trasporto, o che dispone di più di dieci posti a sedere, compresi quelli per l’equipaggio.

Stato d’immatricolazione

Stato, nella matricola aeronautica del quale l’aeromobile è iscritto.

Stato costruttore

Lo o gli Stati che hanno certificato la navigabilità del prototipo.

Stato esercente

Stato in cui l'impresa di trasporto aereo ha la sua sede principale o permanente.

Inconveniente grave

Avvenimento connesso con l’impiego d’un aeromobile, prodottosi in circostanze tali da rasentare l’incidente aeronautico.

Statistiche annuali

Dal 2012 le statistiche sono integrate nel rapporto annuale del SISI.

 

Ferrovia/navigazione

Definizioni

Ferita mortale

Lesione corporale che ha portato alla morte entro 30 giorni dall’evento.

Ferita grave

Lesione corporale di una persona il cui trattamento rende necessario un ricovero ospedaliero di oltre 24 ore.

Ferita lieve

Lesione corporale di una persona che rende necessarie cure mediche ambulatoriali.

Considerevole danno materiale

Danno materiale risultante direttamente da un evento, che supera l’importo di 180'000 franchi.

Incidente

Evento che ha per conseguenza il ferimento mortale o grave di una persona, un considerevole danno materiale o un incidente rilevante ai sensi dell’ordinanza del 27 febbraio 1991 sulla protezione contro gli incidenti rilevanti.

Quasi incidente

Evento che ha quasi causato un incidente, la cui possibilità di verificarsi non sarebbe stata impedita dai dispositivi di sicurezza automatici previsti.

Perturbazione importante

Perturbazione che provoca l’interruzione dell’esercizio di una tratta per almeno sei ore.

Evento concernente merci pericolose

Evento che nel carico, trasporto, trasbordo, scarico o durante la sosta nel trasporto di merci pericolose ha comportato un pericolo  per l’uomo o per l’ambiente.

Dal 2012 le statistiche sono integrate nel rapporto annuale del SISI.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 03.12.2019