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Record trovati: 171
Implementato o miglioramento equivalente della raccomandazione di sicurezza
Implementato parzialmente, rispettivamente piano di modifica parziale concreto in tappe definite e in corso d'implementazione
Nel periodo di 90 giorni dopo la pubblicazione standard della raccomandazione di sicurezza
Non implementato, rispettivamente senza nessun piano concreto di modifica disponibile
Vecchie raccomandazioni di sicurezza non definite
Implementato parzialmente, rispettivamente piano di modifica parziale concreto in tappe definite e in corso d'implementazione
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Vecchie raccomandazioni di sicurezza non definite
Numero Data di pubblicazione Mezzi di trasporto Tipo di evento |
Raccomandazione | Stato di attuazione | Dettagli |
---|---|---|---|
21 11.09.2012 Incendio |
Occorre incaricare una ditta indipendente di verificare il comando elettrico dei motori e il corretto funzionamento die dispositivi di protezione. | Details (PDF) | |
20 30.04.2013 Incendio |
I quattro motori elettrici dell’impianto di condizionamento dell’aria mo tati sul tetto di questo tipo di eicolo devono essere sottoposti ad una manutenzione regolare. La manutenzione deve tenere conto del fatto che i motori elettrici del condizionatore sono esposti in misura considerevole alle condizioni atmosferiche come caldo, freddo e inquinamento dell’aria. | Details (PDF) | |
28 02.05.2013 Incidente sul lavoro |
È necessario garantire, attraverso formazioni e istruzioni approfondite, che anche le aziende private prendano in debita considerazione i rischi specifici del settore ferroviario. | Details (PDF) | |
17 02.05.2013 Irregolarità senza messa in pericolo immediata |
In considerazione delle specifiche condizioni geotecniche locali (elevata profondità della roccia, scarse proprietà materiali della roccia incoerente, stabilità incerta del declivio) il pilone 17 non deve più essere realizzato nello stesso punto. | Details (PDF) | |
18 02.05.2013 Irregolarità senza messa in pericolo immediata |
Se si intende posare nuovamente il pilone 17 nello stesso punto, occorre verificare la realizzazione di misure di protezione che impediscano lo slittamento del manto nevoso. Le dimensioni della base e del pilone devono tenere conto della pressione esercitata dalla neve slittante. | Details (PDF) | |
30 18.06.2013 Quasi incidente / messa in pericolo del treno |
Il SISI consiglia di dotare di rilevatori di posizione di guida i segnali «avvisatori della posizione di via libera» FB1-2 e FC1-2. | Details (PDF) | |
29 04.07.2013 Incidente sul lavoro |
Die SUST empfiehlt ein schnelles Umsetzen der von den SBB vorgesehenen Massnahmen und Kontrollen auf den Baustellen durch Audits von SBB und BAV. | Details (PDF) | |
33 15.08.2013 Incidente di persona |
Bisogna verificare se è possibile, tramite modifiche costruttive, impedire che oggetti restino incastrati involontariamente nel seggiolino. | Details (PDF) | |
34 22.08.2013 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Introduzione di un sistema di monitoraggio delle ore di guida che consenta la rintracciabilità delle ore di guida effettuate. | Details (PDF) | |
31 12.11.2013 Incidente di persona |
Bisogna impedire, tramite l'affissione di cartelli di pericolo, che gli utenti trasportino zaini sulla schiena durante la corsa in seggiovia. | Details (PDF) | |
32 12.11.2013 Incidente di persona |
Bisogna verificare se è possibile ottimizzare il campo visivo dell’addetto alla sorveglianza spostando a destra la sua sedia all’interno della cabina, consentendogli così di vedere meglio sia gli sciatori che scendono dall’impianto sia quelli in arrivo. | Details (PDF) | |
27 28.11.2013 Evento con merci pericolose |
La logistica per il riempimento e la sostituzione dei contenitori di gas con una capienza di 300 litri deve essere adattata in modo da rispettare l’istruzione FFS D-I 50026. | Details (PDF) | |
37 06.12.2013 Collisione su passaggio a livello non costudito |
L’UFT deve esigere che questo passaggio a livello sia reso sicuro per i pedoni tramite segnaletica o impianti, in modo che possa essere attraversato in sicurezza (allegato 5, art 37b OFerr). | Details (PDF) | |
35 19.12.2013 Collisione su passaggio a livello costudito |
Sul lato Horn occorre equipaggiare il passaggio a livello con una barriera supplementare. In tal modo, oltre al breve tempo di preavviso tramite luce lampeggiante, si riduce la zona di rischio tra le barriere. Questo provvedimento permette di impedire che, almeno nel caso di un camion, le barriere raggiungano la posizione finale poiché si blo cherebbero sul veicolo. Se la barriera non raggiunge la posizione finale, non viene concessa via libera alla circolazione del treno. | Details (PDF) | |
60 04.03.2014 Collisione treno - treno |
Il personale deve essere istruito riguardo al disinserimento delle linee di contatto in caso di emergenza finché il comando a distanza delle stazioni non sarà stato completamente centralizzato (con presenza temporanea di un dirigente di movimento) e fintanto che non vi sarà la possibilità di disinserire le linee di contatto in caso di emergenza. | Details (PDF) | |
61 04.03.2014 Collisione treno - treno |
La formulazione e lo svolgimento del «geste métier» (procedura prescritta) per la partenza del treno devono essere rivalutati al fine di garantire un’applicazione uniforme della procedura. | Details (PDF) | |
59 04.03.2014 Collisione treno - treno |
L’apparato centrale di manovra della stazione di Granges-Marnand, entrato in esercizio nel 1975, non corrisponde più pienamente agli standard tecnici attuali e allo svolgimento dell’esercizio. Nel servizio locale il macchinista è l’unico responsabile per la partenza del treno. In queste condizioni un solo errore umano può provocare una situazione a rischio oppure un incidente. | Details (PDF) | |
58 01.07.2014 Collisione treno - treno |
La stazione di Granges-Marnand deve essere dotata del sistema di controllo dei treni Euro-ZUB, conformemente alle disposizioni del regolamento FFS I 20027 del 1.2.2012. | Details (PDF) | |
39 09.07.2014 Sviamento treno o tram |
L’UFT deve verificare se, in caso di predisposizione di un percorso di manovra tramite l’interfaccia utente Iltis in un impianto senza segnali bassi, sia opportuno usare il «chiavistellamento singolo dello scambio» previsto dal sistema. | Details (PDF) | |
43 13.08.2014 Collisione treno - treno |
Nel quadro della formazione dei macchinisti occorre illustrare ripetutamente le caratteristiche particolari della De 4/4 relative all’uso del combinatore di comando e del rubinetto del freno del macchinista al fine di trarre un insegnamento da questo incidente. | Details (PDF) | |
44 13.08.2014 Collisione treno - treno |
Nel manuale d’uso dell’automotrice bagagliaio De 4/4 321 è necessario descrivere gli effetti della posizione di frenatura rapida del rubinetto del freno del macchinista. | Details (PDF) | |
42 13.08.2014 Collisione treno - treno |
La visibilità del combinatore di comando della De 4/4 deve essere migliorata, ad esempio rimuovendo l’asta di metallo e mettendo in rilievo l’indicatore di posizione con colore bianco | Details (PDF) | |
38 09.09.2014 Collisione treno - movimento di manovra |
L’UFT deve verificare se, in caso di predisposizione di un percorso di manovra tramite l’interfaccia utente Iltis in un impianto senza segnali bassi, sia opportuno usare il «chia vistellamento singolo dello scambio» previsto dal sistema. | Details (PDF) | |
57 14.10.2014 Sviamento treno o tram |
Le imprese di trasporto ferroviario dovrebbero inserire nei loro treni solo carri e carrozze menzionati nei loro registri dei veicoli. Il preparatore del treno deve verificare, sulla base dei documenti necessari, se i veicoli inseriti nel treno abbiano l’autorizzazione a circolare sotto la responsabilità dell’impresa di trasporto ferroviario (certificazione di sicurezza con lista dei veicoli sotto forma di un estratto dal registro dei veicoli ferroviari). | Details (PDF) | |
56 21.10.2014 Sviamento treno o tram |
I carri che sono rimasti stazionati per un lungo periodo dovrebbero essere inseriti in un treno solo in seguito ad un controllo tecnico eseguito da un preparatore del treno (controllore tecnico) oppure da un responsabile tecnico di un’impresa di trasporto ferroviaria appositamente istruiti. | Details (PDF) | |
47 10.12.2014 Sviamento treno o tram |
Durante i corsi di formazione interna è necessario sensibilizzare i dirigenti di movimento riguardo all’importanza delle comunicazioni ricevute dai macchinisti relative a danni e/o incidenti verificatisi sui binari ferroviari. | Details (PDF) | |
46 10.12.2014 Sviamento treno o tram |
È necessario riconsiderare gli intervalli di smerigliatura delle rotaie in base al carico della linea e alla velocità consentita. | Details (PDF) | |
45 10.12.2014 Sviamento treno o tram |
È necessario riconsiderare gli intervalli tra le misurazioni ad ultrasuoni sulle linee a forte traffico. | Details (PDF) | |
65 11.12.2014 Incidente di persona |
Considerando l‘aumento del traffico stradale e del traffico ferroviario occorrerebbe far passare il tratto interurbano della LEB attraverso un tunnel. | Details (PDF) | |
66 11.12.2014 Incidente di persona |
Fino al trasferimento della tratta urbana della linea ferroviaria in un tunnel è necessario installare dei semafori pedonali che impediscano ai pedoni di attraversare i binari quando è in arrivo un treno. | Details (PDF) | |
77 18.03.2015 Altro |
Occorre adeguare il sistema di gestione della sicurezza dell’impresa di trasporto con l’inserimento di un processo di analisi dei rischi e il rilevamento delle competenze dei collaboratori. | Details (PDF) | |
70 18.03.2015 Collisione treno con ostacolo |
Il SISI raccomanda all’UFT di adeguare l’ordinanza sulle attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario (OASF) e di inserire un punto nel quale si prescrive che una persona la quale inizia un trattamento farmacologico non conciliabile con lo svolgimento di un‘attività rilevante per la sicurezza è tenuta ad informare immediatamente il medico di fiducia. Quest’ultimo dovrà valutare se sia necessario esprimere la non-idoneità per la conduzione di veicoli motore a tempo de-terminato per la durata del trattamento farmacologico. | Details (PDF) | |
69 18.03.2015 Incidente con corrente forte |
Il fascicolo 178 «Istruzioni per i conducenti di ponti elevatori», incluso nel regolamento R 402.4 «Regolamento sulla formazione dei conducenti di piccoli veicoli motore e veicoli stradali», deve essere rivisto e ripubblicato. | Details (PDF) | |
78 18.03.2015 Altro |
I movimenti di manovra su tratta dovrebbero essere assegnati tramite un codice debitore (debicode) a un’impresa di trasporto ferroviaria in possesso di un’autorizzazione di accesso alla rete. | Details (PDF) | |
68 18.03.2015 Incidente con corrente forte |
Nei ponti elevatori occorre creare una dipendenza tecnica affinché la chiave di bloccaggio per sollevare il ponte elevatore sia disponibile solo in seguito al collegamento alla linea di contatto di un’asta di messa a terra in dotazione sul carro. | Details (PDF) | |
76 18.03.2015 Altro |
In considerazione dell’impiego specifico previsto per il trattore Tm III Nr. 98 85 0232 530-7, si consiglia di dotarlo di un sistema di controllo del treno. | Details (PDF) | |
71 18.03.2015 Collisione treno con ostacolo |
Il SISI raccomanda all’UFT di adeguare l’ordinanza sulle attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario (OASF) e di inserire un punto nel quale si prescrive che le informazioni mediche rilevate nel quadro dei diversi esami prescritti concernenti le persone che sottostanno alla succitata ordinanza siano centralizzate presso il medico di fiducia che per ultimo ha valutato l‘idoneità della persona interessata. | Details (PDF) | |
85 12.05.2015 Sviamento movimento di manovra |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) deve valutare se, nel contesto dell’impiego dei sette impianti SpDrS-SBB per l’esercizio e in considerazione del fatto che non è possibile formare gli itinerari per intero e che pertanto il via libera viene concesso solo per itinerari parziali, è accettabile il rischio di un deragliamento o di una collisione. | Details (PDF) | |
50 11.06.2015 Altro |
Nella cabina di comando dell’escavatore strada rotaia occorre affiggere una tabella nella quale siano indicati i valori massimi consentiti per il carico rimorchiato frenato e non frenato e le rispettive pendenze. | Details (PDF) | |
51 11.06.2015 Collisione di veicoli |
Tutti i lavori su componenti di sicurezza devono essere eseguiti attenendosi al manuale d’uso. Qualora le indicazioni del manuale d’uso fossero poco chiare, l’impresa di trasporto deve richiedere un chiarimento al produttore. | Details (PDF) | |
49 11.06.2015 Altro |
Nella cabina di comando occorre affiggere una nota nella quale si spiega che l’azionamento del freno di stazionamento provoca l’abbassamento immediato delle ruote cerchiate. | Details (PDF) | |
55 11.06.2015 Collisione di veicoli |
Occorre verificare la precisione dimensionale dei perni di spinta. In particolare le misure 70 mm +/-0.1 mm e 129 mm +0/-0.2 mm sono direttamente rilevanti per la sicurezza e devono essere rispettate. I perni di spinta che non rispettano queste misure devono essere sostituiti. | Details (PDF) | |
53 11.06.2015 Collisione di veicoli |
Per la verifica della forza di estrazione della ganascia deve essere impiegato uno strumento di misurazione idoneo per l'impianto specifico, il quale si agganci alla ganascia a livello della fune. | Details (PDF) | |
48 11.06.2015 Altro |
I tasti basculanti pos. 70 e l’interruttore a bascula pos. 44, presenti su escavatori stradarotaia dello stesso tipo, devono essere dotati di una protezione supplementare contro l’azionamento involontario. | Details (PDF) | |
54 11.06.2015 Collisione di veicoli |
Le posizioni sulla fune prima dell'evento delle ganasce n. 37 e n. 38 dovrebbero essere contrassegnate in modo permanente. In occasione dello spostamento periodico delle ganasce è opportuno eseguire un controllo visivo di questo specifico settore della fune per individuare eventuali danneggiamenti esterni. Inoltre si raccomanda di non più fissare ganasce sulla fune in questo settore. In occasione del prossimo controllo magnetoscopico della fune sarà necessario menzionare l'evento occorso all'organo addetto al controllo della fune. | Details (PDF) | |
52 11.06.2015 Collisione di veicoli |
Per i lavori su componenti di sicurezza bisogna applicare il principio del doppio controllo. I lavori devono essere protocollati e confermati con un visto delle persone coinvolte. | Details (PDF) | |
82 25.08.2015 Collisione su passaggio a livello costudito |
Il SISI consiglia all’UFT di accertarsi che il personale delle locomotive sia reso attento riguardo all’uso della frenatura rapida in situazioni d’emergenza invece della frenatura completa. | Details (PDF) | |
67 25.08.2015 Collisione treno - treno |
L’UFT dovrebbe provvedere affinché le stazioni con le stesse o analo-ghe condizioni d’esercizio abbiano in dotazione un sistema di impedimento della partenza. | Details (PDF) | |
41 06.10.2015 Quasi incidente / messa in pericolo del treno |
L’UFT deve provvedere a far equipaggiare la suddetta locomotiva di manovra con una protezione automatica del treno. | Details (PDF) | |
40 06.10.2015 Quasi incidente / messa in pericolo del treno |
L’UFT dovrebbe verificare come sia possibile evitare, con mezzi semplici, che un movimento di manovra su tratta sia confuso con una corsa treno. | Details (PDF) | |
86 10.11.2015 Sviamento treno o tram |
IL SISI raccomanda all’UFT di avviare immediatamente, per il tramite dell’ente di certificazione, misure correttive presso l’impresa di manutenzione con certificato ECM concernenti la procedura di montaggio dei cuscinetti nelle boccole. | Details (PDF) | |
87 10.11.2015 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di informare i detentori dei carri che affida no la manutenzione degli assi alla ditta che ha revisionato quelli del carro n. 3380 7874 432-7 che le boccole dei carri revisionati potrebbero presentare delle irregolarità. In tal modo i detentori dei carri possono eseguire i controlli necessari e adottare le opportune misure correttive. | Details (PDF) | |
89 10.11.2015 Veicolo sfuggito |
Il SISI raccomanda all’UFT di eseguire un controllo delle indicazioni relative al peso freno d’inerzia delle automotrici del tipo Be 4/4 e dei veicoli di comando del tipo Bt. In caso di errori sarà necessario adattare le DE-PCT delle imprese interessate | Details (PDF) | |
88 10.11.2015 Veicolo sfuggito |
Il SISI raccomanda all’UFT di adattare l’impianto ad aria compressa delle motrici di TRAVYS e MBC in modo che l’alimentazione ad aria compressa dei veicoli sia sempre garantita dopo l’attivazione di un dispositivo di sicurezza. A tal fine occorre sostituire l’elettrovalvola A14 con elettrovalvole del rubinetto BV. | Details (PDF) | |
90 05.02.2016 Incendio |
L’UFT dovrebbe provvedere affinché il montaggio di componenti elettrici non provochi forze non ammissibili sulle morsettiere. | Details (PDF) | |
92 28.04.2016 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
L’UFT deve garantire che le formazioni relative ai lavori nella zona del binario siano impartite a tutte le persone potenzialmente interessate e, in caso di necessità, deve provvedere allo svolgimento di una formazione complementare. | Details (PDF) | |
91 28.04.2016 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Si raccomanda all’UFT di sviluppare soluzioni sul piano tecnico, processi e fattori umani al fine di ridurre il rischio di collisioni nel servizio di manovra quando il segnale basso è disposto su «via libera con prudenza». | Details (PDF) | |
97 22.09.2016 Collisione treno - treno |
L’UFT dovrebbe interessarsi maggiormente ai temi relativi ai fattori umani e provvedere affinché sia elaborato un piano per la formazione di tutte le persone interessate in relazione alla collaborazione in cabina di guida. La formazione deve includere temi quali la comunicazione verbale e non verbale, l’influenza della gerarchia, il livello d’istruzione e l’esperienza. | Details (PDF) | |
99 22.09.2016 Collisione treno - treno |
L’UFT deve provvedere affinché si analizzi la necessità di un impedimento alla partenza anche per tutte le situazioni che si sono verificate prima dell’introduzione del processo di modifica dell’utilizzo e, se del caso, si provveda in tal senso. | Details (PDF) | |
94 22.09.2016 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di promuovere l’impiego del sistema di misurazione del coefficiente dinamico e a far allestire una base tecnica standardizzata per i valori limite, nonché un catalogo delle anormalità, affinché le imprese di trasporto possano disporre le misure di controllo adeguate alla ricezione del messaggio di errore. | Details (PDF) | |
102 22.09.2016 Collisione treno - treno |
L’UFT dovrebbe effettuare degli audit presso i gestori dell’infrastruttura in relazione al processo per la disposizione e la verifica della collocazione dei segnali al fine di verificare se tutti i segnali soddisfano, in tutte le condizioni, le esigenze di visibilità, attribuzione e percezione dell’intensità luminosa da parte del personale viaggiante. | Details (PDF) | |
101 22.09.2016 Collisione treno - treno |
L’UFT dovrebbe fare in modo che, nel lasso di tempo compreso tra la messa in servizio di una cabina di guida e la ricezione dei dati da parte dell’infrastruttura, sia presente un controllo della velocità tale che una frenata imposta dal sistema di protezione automatica dei treni sia in grado di arrestare il treno prima del punto pericoloso. | Details (PDF) | |
93 22.09.2016 Sviamento treno o tram |
Al fine di ridurre il rischio di un danneggiamento dei vagoni in seguito a un deragliamento, il SISI raccomanda all’UFT di far rimuovere le aste di misurazione (assicurazione del binario) sporgenti che sono ancora poste a margine del sedime ferroviario. | Details (PDF) | |
96 22.09.2016 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di provvedere a far adattare la regolamentazione ECM relativa alla certificazione dei servizi incaricati di eseguire la manutenzione, affinché non sia più possibile delegare a organismi esterni le certificazioni e gli audit delle officine responsabili della manutenzione (funzione «d» del sistema ECM). Le certificazioni e gli audit devono essere di competenza delle autorità di vigilanza nazionali. | Details (PDF) | |
95 22.09.2016 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di adeguare le specifiche tecniche per il controllo delle molle a balestra nell’ambito della manutenzione, affinché oltre al controllo della forza della molla si prescriva un ulteriore controllo che permetta di individuare eventuali intagli e crepe sottili nelle singole foglie della lama. | Details (PDF) | |
98 22.09.2016 Collisione treno - treno |
L’UFT deve analizzare le prescrizioni relative all’annuncio di segnali in merito alla loro rilevanza per la sicurezza e la loro applicazione, e in particolare verificare se le azioni rilevanti sono indicate in modo esplicito. | Details (PDF) | |
1 22.09.2016 Collisione treno - treno |
Nella configurazione delle tabelle di servizio presso FFS Viaggiatori occorre verificare e, laddove necessario, adeguare i tempi consentiti per lavori preliminari e conclusivi necessari all’esercizio, tenendo conto della loro rilevanza per la sicurezza. | Details (PDF) | |
2 22.09.2016 Collisione treno - treno |
FFS Viaggiatori dovrebbe provvedere a verificare la forma d’inizializzazione del processo standard di partenza secondo il «geste métier» e a snellire il processo, eliminando i temi che non sono rilevanti per la sicurezza. | Details (PDF) | |
100 22.09.2016 Collisione treno - treno |
L’UFT deve provvedere affinché, nell’ambito della migrazione al sistema ETCS L1LS e con le opportune risorse, sia realizzato un impedimento alla partenza che abbia ripercussioni su tutti i treni. | Details (PDF) | |
105 07.10.2016 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di far sostituire tutti gli assi con sedi della chiavetta non conformi. | Details (PDF) | |
104 18.10.2016 Incidente di persona |
L’UFT dovrebbe provvedere affinché i Cantoni istruiscano i guardiani della selvaggina e i guardacaccia riguardo al comportamento da adottare nella zona dei binari, sottolineando l’importanza dell’uso dell’equipaggiamento di sicurezza. | Details (PDF) | |
107 04.11.2016 Sviamento movimento di manovra |
L’UFT deve verificare, e laddove necessario, adeguare l’interazione dei processi relativi alla disposizione dei percorsi, autorizzazione alla corsa e velocità di corsa in settori degli scambi non centralizzati. | Details (PDF) | |
106 04.11.2016 Sviamento movimento di manovra |
L’UFT dovrebbe adottare provvedimenti volti a contrassegnare meglio la posizione di scambi integrati nel suolo. | Details (PDF) | |
72 06.12.2016 Sviamento movimento di manovra |
L’UFT dovrebbe controllare gli impianti simili, in particolare per valutare gli effetti dei materiali sigillanti sui binari e sulle superfici di rotolamento dei veicoli ferroviari, adottare le misure necessarie ed eventualmente verificare come affrontare il problema. | Details (PDF) | |
110 03.02.2017 Sviamento treno o tram |
L'UFT deve garantire che nell'ambito della composizione dei treni si tenga conto dell'insorgere e delle possibili conseguenze di forze dinamiche longitudinali per convogli rimorchiabili eterogenei. I carri pesanti devono essere collocati davanti ai veicoli con un peso assiale inferiore. | Details (PDF) | |
111 02.03.2017 Sviamento treno o tram |
L'UFT deve verificare le disposizioni relative ai sistemi di aggancio dei rivestimenti nelle carrozze passeggeri e, laddove necessario, adeguarle per impedire che i rivestimenti si stacchino facilmente, anche in caso di forti urti. | Details (PDF) | |
83 21.03.2017 Incendio |
L'UFT deve verificare e, se necessario, adeguare le disposizioni per il controllo dei motori elettrici affinché quest’ultimi vengano separati automaticamente dalla fonte di energia elettrica in caso di problemi tecnici | Details (PDF) | |
113 03.04.2017 Veicolo sfuggito |
Il SISI raccomanda all’UFT la separazione dei circuiti di comando delle porte dai circuiti del dispositivo di sicurezza. | Details (PDF) | |
115 03.04.2017 Veicolo sfuggito |
Il SISI raccomanda all’UFT di valutare la possibilità di un accompagnamento mirato del macchinista nei primi mesi di servizio successivi alla fine della formazione. | Details (PDF) | |
114 03.04.2017 Veicolo sfuggito |
Il SISI raccomanda all’UFT di vagliare la possibilità di perfezionare i requisiti attuali in termini di personalità dell’esame di ammissione dei macchinisti e di integrarli nell’esame di idoneità psicologica già esistente. | Details (PDF) | |
112 03.04.2017 Veicolo sfuggito |
Fintanto che i suddetti veicoli o i dispositivi particolari di cui sono dotati restano in servizio, il SISI raccomanda all’UFT di introdurre moduli di formazione specifici relativi al freno e al comando delle porte nel quadro della formazione dei macchinisti. | Details (PDF) | |
118 24.04.2017 Incendio |
L’UFT dovrebbe provvedere affinché le automotrici con graduatore BBC a bassa o alta tensione siano equipaggiate con un pressostato di sorveglianza del graduatore. | Details (PDF) | |
116 01.05.2017 Sviamento movimento di manovra |
L’UFT dovrebbe garantire, per mezzo di opportune misure tecniche per i tenditori a vite, che non si possano sviluppare forze non ammissibili sui respingenti quando carri merci lunghi transitano su curve a piccolo raggio. | Details (PDF) | |
117 01.05.2017 Sviamento movimento di manovra |
L’UFT dovrebbe assicurare che le prescrizioni d’esercizio per i binari di raccordo indichino le curve minime e disciplinino le misure d’esercizio da adottare per le corse sui diversi binari. | Details (PDF) | |
103 23.05.2017 Collisione veicolo con ostacolo |
Nell’ambito delle attività di sorveglianza l’UFT dovrebbe verificare se le imprese di impianti a fune si assumono adeguatamente le proprie responsabilità in relazione alla formazione e alla pianificazione dell’impiego dei collaboratori. | Details (PDF) | |
122 09.06.2017 Veicolo sfuggito |
L’UFT dovrebbe verificare e, all’occorrenza, adeguare i requisiti minimi per il sistema frenante dei carri di servizio in considerazione dei rischi connessi a tutti i possibili impieghi di questi ultimi. | Details (PDF) | |
124 09.06.2017 Veicolo sfuggito |
L’UFT dovrebbe provvedere affinché su tutti i veicoli di servizio sia applicata un’identificazione dell’omologazione. | Details (PDF) | |
119 09.06.2017 Collisione treno - movimento di manovra |
L’UFT dovrebbe verificare se – le vigenti prescrizioni per l’esame del rischio di collisioni laterali per i binari utilizzati regolarmente per l'in-versione della direzione di marcia sono sufficienti; – le imprese effettuano una verifica standardizzata e ricorrente di tali situazioni in funzione del mutare delle procedure d’esercizio. | Details (PDF) | |
120 09.06.2017 Incidente di persona |
L’UFT deve garantire che la flotta Be 556 sia dotata di una protezione anti-incastro efficace e conforme allo stato dell’arte generalmente riconosciuto e che le posizioni finali delle porte e dei predellini possano essere rilevate con sicurezza e in modo inequivocabile. | Details (PDF) | |
121 09.06.2017 Incidente di persona |
L’UFT dovrebbe verificare se altri veicoli presentano un deficit di sicurezza analogo e adottare le misure necessarie per risolvere il problema. | Details (PDF) | |
125 09.06.2017 Incendio |
Il SISI raccomanda all’UFT di trasmettere, conformemente all’articolo 12 della legge federale sulla circolazione stradale del 19 dicembre 1958, versione del 1° ottobre 2016, la seguente raccomandazione all’Ufficio federale delle strade (USTRA), che si occupa dell’approvazione del tipo di veicoli stradali: Al momento dell’approvazione del tipo di veicolo è necessario assicurarsi che all’interno del vano motore non sia installato alcun componente in materiale sintetico adeguatamente isolato in vicinanza di un elemento che produce una quantità di calore importante. | Details (PDF) | |
123 09.06.2017 Veicolo sfuggito |
L’UFT dovrebbe verificare se sia opportuno limitare le prescrizioni vigenti, relative a veicoli non frenati nell’ambito del servizio di manovra, alle situazioni nelle quali il loro impiego è imprescindibile oppure se siano necessarie delle prescrizioni complementari. | Details (PDF) | |
73 13.07.2017 Sviamento treno o tram |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe ordinare la sostituzione di tutti i dischi ruota dei veicoli della stessa serie di costruzione (serie 1964 -1968). | Details (PDF) | |
75 13.07.2017 Sviamento treno o tram |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe ordinare di ripristinare il valore originale della velocità massima in curva al fine di ridurre la sollecitazione dei dischi ruota. | Details (PDF) | |
74 13.07.2017 Sviamento treno o tram |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe ordinare di sottoporre i dischi ruota degli altri veicoli ad un controllo magnetoscopico. | Details (PDF) | |
128 07.08.2017 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di procedere alla messa fuori servizio delle automotrici TransN BDe 4/4 n°2-5 fino all’avvenuta sostituzione delle sale di tutti veicoli attualmente in servizio. | Details (PDF) | |
126 07.08.2017 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di richiedere il calcolo delle dimensioni degli assi al momento dell’ordinazione di assi sostitutivi. | Details (PDF) | |
127 07.08.2017 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all’UFT di procedere all’ultimazione del sistema di gestione della sicurezza TransN includendo un processo di gestione dell’obsolescenza dei pezzi che assicurano la sicurezza del materiale rotabile. | Details (PDF) | |
129 12.12.2017 Veicolo sfuggito |
L’UFT dovrebbe provvedere affinché l’impianto frenante montato su trattori di manovra dello stesso tipo sia adeguato in modo che il freno di stazionamento possa agire a sufficienza in qualsiasi momento. | Details (PDF) | |
130 12.12.2017 Veicolo sfuggito |
L’UFT dovrebbe verificare quanti veicoli hanno una configurazione analoga del freno di stazionamento e consigliare alle imprese ferroviarie interessate di allestire un’istruzione per la regolazione e il controllo dell’azione frenante del freno di stazionamento di questi veicoli. | Details (PDF) | |
109 16.01.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Per quanto riguarda le operazioni di manovra, l'UFT dovrebbe effettuare uno studio approfondito sulle divergenze tra le prescrizioni vigenti e l'esercizio reale e attuare misure adeguate. Lo studio dovrebbe rispondere alle seguenti domande: A) Come classificare gli incidenti di manovra dal punto di vista del rischio (frequenza ed entità) rispetto agli altri casi di incidenti su cui influiscono le imprese ferroviarie? In che misura vi è necessità di intervento per quanto concerne i rischi e un'eventuale evoluzione degli stessi (accettazione dei rischi)? B) Nell'esercizio di manovra sussistono deficit della sicurezza a causa della centralizzazione del comando degli apparati centrali? C) In cosa divergono il comportamento quotidiano del personale e le regolamentazioni previste nelle prescrizioni sulla circolazione dei treni per quanto concerne le corse di manovra in impianti dotati di segnali bassi? D) Come influisce un comportamento conforme alle prescrizioni sullo svolgimento dell'esercizio in impianti dotati di segnali bassi? Quale necessità di intervento se ne deve dedurre? E) Con quali misure può essere risolto un eventuale conflitto tra comportamento conforme alle prescrizioni al momento delle operazioni di manovra in impianti dotati di segnali bassi e uno svolgimento indisturbato dell'esercizio? F) Quali caratteristiche dovrebbe avere una rete di sicurezza per influire sui veicoli ferroviari in movimento impegnati in operazioni di manovra? G) Quali opportunità e rischi si celano in un maggiore scambio di informazioni tra il personale addetto al traffico e quello addetto all’infrastruttura? H) Sarebbe opportuno impiegare strumenti ausiliari affinché tutti i membri del personale addetto al traffico e all'infrastruttura abbiano le stesse informazioni e, in caso affermativo, come dovrebbero essere strutturati tali strumenti? | Details (PDF) | |
133 08.05.2018 Sviamento treno o tram |
L'UFT deve fare in modo che tutti gli assi del medesimo tipo di quelli della Bm 6/6 siano sottoposti a un esame non distruttivo completo. | Details (PDF) | |
9 15.05.2018 Collisione treno con ostacolo |
Destinatari: FFS, BLS, SOB Per ridurre i rischi legati alla liberazione all’esercizio di un tratto di binario in un’area di cantiere ai fini del passaggio dei treni, le FFS, nel pianificare le attività, dovrebbero prediligere misure operative quali l’arrivo del convoglio su un binario diverso da quello previsto dall’orario, cosicché gli automatismi di monitoraggio ancora attivi possano essere sfruttati al meglio ai fini dell’operatività. | Details (PDF) | |
131 15.05.2018 Collisione treno con ostacolo |
Il SISI raccomanda all’UFT di trattare, nelle prescrizioni sulla circolazione dei treni (PCT), la questione della messa sul binario di veicoli strada-rotaia su tratti di binari sbarrati provvisti di dispositivi di annuncio di binario libero sotto forma di sistema di conta-assi. | Details (PDF) | |
11 02.07.2018 Veicolo sfuggito |
Destinatari: imprese di trasporto ferroviario addette alla consegna e al ritiro di carri merci su binari di raccordo. Il SISI raccomanda alle imprese di trasporto ferroviario interessate di verificare se anche su altri binari di raccordo non vengono messe in pratica le norme contrattuali. Eventualmente occorrerebbe sensibilizzare i team di manovra nei confronti di tale tematica, affinché le parti contraenti possano esigere il rispetto di tali regole. | Details (PDF) | |
12 02.07.2018 Veicolo sfuggito |
Destinatari: gestori di binari di raccordo sui quali opera un proprio servizio di manovra. Il SISI raccomanda ai gestori di binari di raccordo interessati di assicurarsi che tutto il personale operativo nel servizio di manovra abbia svolto i dovuti corsi ed esami. | Details (PDF) | |
10 02.07.2018 Veicolo sfuggito |
Destinatari: imprese di trasporto ferroviario addette alla consegna e al ritiro di carri merci su binari di raccordo. La fuga di carri rappresenta un grave rischio per la sicurezza. Il SISI raccomanda pertanto alle imprese di trasporto ferroviario interessate di verificare se tale deficit di sicurezza sia presente anche in altri team di manovra. Eventualmente andrebbero migliorati i corsi di formazione e il monitoraggio dell’implementazione pratica. | Details (PDF) | |
132 19.08.2018 Incendio |
L’UFT dovrebbe esigere dai detentori di veicoli motore provvisti di graduatore del tipo NO 32/4 o di graduatori con identico principio di funzionamento l’adozione di misure atte a prevenire, a seguito di un’esplosione del graduatore, l’insorgenza o la propagazione di un incendio dovuto a una perdita con rilascio di liquidi o gas infiammabili, o a ridurne le conseguenze. | Details (PDF) | |
134 18.09.2018 Collisione treno - movimento di manovra |
Il SISI raccomanda all’UFT di autorizzare, per le comunicazioni rilevanti ai fini della sicurezza, soltanto sistemi tecnici di sorveglianza del collegamento, come ad es. il segnale acustico di controllo, che garantiscano la loro dipendenza da un intervento attivo dell’operatore. | Details (PDF) | |
14 18.09.2018 Collisione treno - movimento di manovra |
Destinatari: macchinisti, capimanovra, capimovimento, personale di cantiere Occorrono appositi corsi di formazione e perfezionamento onde spiegare a macchinisti, capimanovra, capimovimento e al personale di cantiere, in particolare ai responsabili e ai capi della sicurezza, la differenza e il significato di "assicurare" e "sbarrare" i binari sulla base delle PCT e delle DE-PCT Infrastruttura, garantendo così la corretta applicazione di tali concetti. | Details (PDF) | |
13 18.09.2018 Collisione treno - movimento di manovra |
Non tutti i soggetti coinvolti conoscevano la differenza e il significato dei termini "assicurare" e "sbarrare" i binari nell’ambito del trasporto di un veicolo speciale. Il fatto che l’adozione di misure tecniche per lo sbarramento dei binari corrisponda a una messa in sicurezza è stato causa di equivoci nella comunicazione e di interventi errati. | Details (PDF) | |
16 16.10.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Destinatari: gestore dell’infrastruttura FFS Il SISI suggerisce al gestore dell’infrastruttura di verificare che il processo adottato nel luglio del 2017 per la gestione centralizzata dei veicoli adibiti alla manutenzione dell’infrastruttura sia in linea con le previsioni di disponibilità e flessibilità e, se necessario, di provvedere ai dovuti adeguamenti. | Details (PDF) | |
15 16.10.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Destinatari: gestori dell’infrastruttura Per poter garantire che il dispositivo di sicurezza e la relativa valutazione dei rischi rispecchino l’effettiva situazione del cantiere, il SISI suggerisce che i gestori dell’infrastruttura verifichino periodicamente l’efficacia del dispositivo. | Details (PDF) | |
136 16.10.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Il SISI raccomanda all’UFT di richiedere ai gestori dell’infrastruttura un inventario dei veicoli non omologati per la circolazione su rotaia attualmente di loro proprietà, nonché una classificazione di tali veicoli, e quindi di presentare una richiesta di omologazione dei medesimi ai sensi della direttiva UFT Omologazione dei veicoli ferroviari (allegato 4, veicoli di servizio). Nell’omologazione andrebbero segnalate eventuali restrizioni, e sul veicolo andrebbe apposto il contrassegno corrispondente. | Details (PDF) | |
17 16.10.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Destinatari: gestore dell’infrastruttura FFS Il gestore dell’infrastruttura FFS dovrebbe integrare il documento K 001.0 con disposizioni inerenti a un sistema di verifica e approvazione che consenta la trasmissione di istruzioni. | Details (PDF) | |
135 23.10.2018 Irregolarità con messa in pericolo |
In riferimento ai possibili fattori che possono comportare una violazione della sagoma limite, il SISI raccomanda all’UFT di effettuare una stima dei rischi, in base alla quale valutare la necessità di adottare provvedimenti immediati o definire detti provvedimenti e avviarne l’attuazione. In tale occasione, in particolare, andrebbe anche chiarito se altre cisterne dello stesso modello in circolazione sul territorio svizzero presentino simili difetti. | Details (PDF) | |
137 18.12.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
L’UFT dovrebbe verificare se le prescrizioni operative per i movimenti di manovra su binari sbarrati in pendenza siano sufficienti ed eventualmente emanare prescrizioni integrative. | Details (PDF) | |
18 18.12.2018 Collisione movimento di manovra con ostacolo |
Destinatari: Carlo Vanoli AG A bordo della locomotiva Am 847 909-9 dev’essere indicato in modo visibile e comprensibile che il freno agente unicamente sulla locomotiva si comporta diversamente rispetto a quello degli altri veicoli motore a scartamento normale. | Details (PDF) | |
138 11.06.2019 Collisione su passaggio a livello costudito |
Pour renforcer la sécurité sur les passages à niveau, le SESE recommande à l’Office fédéral des routes (OFROU), en collaboration avec le Fonds de sécurité routière (FSR) et l’OFT, d’identifier et de mettre en œuvre des mesures appropriées pour sensibiliser les usagers de la route aux dangers sur les passages à niveau. Il s’agit notamment de tenir compte des aspects liés à la formation des usagers de la route et au comportement des piétons. | Details (PDF) | |
140 16.07.2019 Sviamento treno o tram |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe verificare l’eventualità di adottare misure e disposizioni a garanzia del fatto che, in tratti con geometria del binario complessa dal punto di vista della dinamica di transito, la lubrificazione del fianco della rotaia sia sempre assicurata. | Details (PDF) | |
139 16.07.2019 Sviamento treno o tram |
L’Ufficiofederaledeitrasporti (UFT) dovrebbe verificare l’eventualità di adottare misure e disposizioni a definizione della distanza tra ago e contrago, garantendo che lo scarto qe sotto il treno in transito rimanga limitato in maniera tale da non generare una situazione a rischio di deragliamento. | Details (PDF) | |
142 20.08.2019 Incidente sul lavoro |
Il SISI ha raccomandato all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di sollecitare il detentore dei treni a far modificare il sistema degli interruttori di finecorsa delle CU IV in maniera tale che la spia rossa indichi al macchinista lo stato effettivo delle porte. | Details (PDF) | |
141 20.08.2019 Incidente sul lavoro |
Il SISI ha raccomandato all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di sollecitare il detentore dei treni a sostituire l’odierno sistema di disattivazione della protezione anti-incastro sulle carrozze CU IV con uno affidabile. | Details (PDF) | |
145 27.08.2019 Quasi incidente / messa in pericolo del treno |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe emanare prescrizioni vincolanti che obblighino a formare il personale con mansioni rilevanti per la sicurezza, attraverso training e corsi di perfezionamento periodici, in materia di atteggiamenti e comportamenti da assumere nella risoluzione delle perturbazioni, analogamente a quanto avviene nell’aviazione con i corsi TRM. | Details (PDF) | |
146 27.08.2019 Quasi incidente / messa in pericolo del treno |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe verificare se la procedura che prevede la trasmissione con obbligo di quietanza e la compilazione di formulari a monte dell’esecuzione sia realmente funzionale all’obiettivo di un coordinamento chiaro e inequivocabile tra le parti, se la medesima tenga altresì conto in qualsiasi momento delle esigenze temporali e degli aspetti della sicurezza e se, come procedura, non comporti essa stessa ulteriori rischi a livello di sicurezza. Durante tale verifica andrebbero considerate, in particolare, le possibilità offerte dai mezzi di comunicazione attualmente disponibili. | Details (PDF) | |
21 03.09.2019 Sviamento treno o tram |
Destinatari: gestore dell’infrastruttura Quando si posa un nuovo deviatoio, bisognerebbe applicare manualmente un primo strato di lubrificante sull’ago, finché dai bordini delle ruote non ne sarà stata trasferita una quantità sufficiente sul deviatoio. | Details (PDF) | |
144 03.09.2019 Incidente con corrente forte |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe continuare a effettuare gli audit e i controlli operativi incentrati sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e verificare altresì le informazioni e le misure dei gestori dell’infrastruttura dal punto di vista dell’efficacia e della sostenibilità. L’attenzione dovrebbe essere concentrata, in particolare, sui seguenti aspetti: • Verifica dei processi a monte, quali: analisi dei rischi, dispositivo di sicurezza, disposizione di esercizio lavori, incarico e documentazione, nonché trasmissione dell’incarico al personale operativo, con relativa istruzione, e controllo sui luoghi di lavoro. • Organizzazione di corsi di formazione e perfezionamento dei collaboratori sul processo di preparazione dei lavori e loro affiancamento regolare ai fini del controllo qualità. | Details (PDF) | |
20 03.09.2019 Sviamento treno o tram |
Destinatari: FFS-I e DICH FFS-I e DICH dovrebbero verificare se i punti attualmente previsti per la commutazione della rete radio lungo il tratto compreso tra la stazione Basilea Badischer Bahnhof e Basilea FFS o Basilea RB siano adatti ed eventualmente apportare i dovuti adeguamenti. | Details (PDF) | |
143 03.09.2019 Sviamento treno o tram |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe far sì che l’Autorità ferroviaria tedesca (EBA) sia portata a conoscenza, nella forma opportuna, del rapporto e dei relativi avvisi di sicurezza, invitandola a esprimere un parere rispetto alle misure previste. | Details (PDF) | |
19 03.09.2019 Sviamento treno o tram |
Destinatari: gestori dell’infrastruttura I gestori dell’infrastruttura dovrebbero verificare le condizioni per cui, dopo lo svincolo di soccorso di un percorso, sia possibile manovrare all’istante i componenti del percorso svincolato, ed eventualmente adottare i dovuti provvedimenti. | Details (PDF) | |
148 04.02.2020 Irregolarità con messa in pericolo |
Il SISI raccomanda all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di chiedere al fornitore CWA di verificare se tali parti sono in servizio anche su altri tipi d’impianti e di fornire poi la prova che le parti in servizio sono conformi ai disegni esecutivi. | Details (PDF) | |
147 04.02.2020 Irregolarità con messa in pericolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) d’informare gli esercenti di impianti simili dei difetti riscontrati sul Funitel di Crans-Montana, affinché possano sottoporre i pezzi analoghi dei loro impianti a un controllo approfondito per poter evidenziare eventuali difetti di costruzione dei carrelli di guida. | Details (PDF) | |
152 25.02.2020 Quasi incidente / messa in pericolo del treno |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe valutare se, in caso di notifica di binario occupato da parte dell'impianto di sicurezza, sia opportuno utilizzare per la prima corsa, dopo l'annuncio di percorribilità, sempre la medesima procedura, cioè la prescrizione di «corsa a vista», indipendentemente dal tipo di dispositivo d’annuncio di binario libero. | Details (PDF) | |
153 17.03.2020 Incidente di persona |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di chiedere ai detentori dei veicoli di sostituire, su tutti i tipi di veicoli interessati, i profili di gomma della generazione 2 con un profilo in gomma che rilevi la presenza di ostacoli nell'area della porta e consenta la riapertura della porta stessa, in modo da proteggere le persone e gli oggetti dall'intrappolamento o dalla caduta. | Details (PDF) | |
154 17.03.2020 Incidente di persona |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di chiedere ai detentori dei veicoli interessati di sostituire i sistemi dotati di disattivazione della protezione anti-intrappolamento (come quelli installati sulle carrozze Eurocity, sulle CU IV e sui veicoli di comando Intercity) con un sistema affidabile che impedisca anche l'intrappolamento delle mani. | Details (PDF) | |
151 28.04.2020 Incidente di persona |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di esigere dai TPC l'introduzione di un sistema di gestione delle risorse che garantisca che solo personale adeguatamente formato sia impiegato per attività attinenti alla sicurezza ferroviaria. | Details (PDF) | |
149 28.04.2020 Incidente di persona |
Il SISI raccomanda all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di chiedere ai TPC di completare le loro DE-PCT con le regole concernenti le fermate sulla tratta. | Details (PDF) | |
150 28.04.2020 Incidente di persona |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di fare in modo che le procedure e le misure di mitigazione del rischio concernenti le fermate eccezionali sulla tratta siano prese in considerazione nel quadro dell'attuazione del sistema di gestione della sicurezza (SMS) dei TPC. | Details (PDF) | |
155 15.09.2020 Caduta di un veicolo |
Nell'ambito dell'esercizio di impianti di trasporto a fune dotati di una morsa di questo tipo o di un tipo simile, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe chiedere le prove del riconoscimento sicuro delle morse bloccate e dell'identificazione certa dei veicoli con morsa chiusa solo parzialmente, affinché essi non lascino la stazione. | Details (PDF) | |
156 15.09.2020 Caduta di un veicolo |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe verificare se le informazioni rilevanti per la sicurezza e derivanti da nuove conoscenze vengono scambiate sistematicamente tra gli attori interessati, ovvero i produttori, i responsabili della messa in esercizio, i gestori e le autorità di sorveglianza. | Details (PDF) | |
157 13.10.2020 Irregolarità senza messa in pericolo immediata |
Il SISI raccomanda all’Ufficio federale dei trasporti (UFT), nell’ambito dello sviluppo della gestione centralizzata del traffico e della generalizzazione dell'automazione, di prevedere che, quando l’essere umano, in determinate situazioni particolari, deve subentrare al sistema per certe funzioni di sicurezza proprie di quest’ultimo, venga generato un rinvio automatico a processi di sostituzione definiti in precedenza. | Details (PDF) | |
158 24.02.2021 Collisione treno con ostacolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di esortare i gestori degli elettrotreni del tipo RABe 515 a verificare la potenza frenante di tali veicoli e a correggerla affinché, in tutte le situazioni d'esercizio, questi ultimi possano raggiungere i valori di potenza frenante previsti nell'omologazione o ad adottare altre misure in grado di garantire un arresto tempestivo del treno. | Details (PDF) | |
159 30.03.2021 Irregolarità con messa in pericolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di chiedere al gestore dell'impianto di effettuare un controllo non distruttivo su tutti i piloni dell'impianto e di procedere agli interventi di risanamento necessari per risolvere immediatamente tutte le irregolarità individuate. | Details (PDF) | |
160 11.05.2021 Sviamento treno o tram |
Il SISI raccomanda all'UFT di adattare la regolamentazione R RTE 41500 (normativa in materia di manutenzione in vigore nel settore), in modo che i controlli non distruttivi siano regolati in modo esaustivo e consiglia un controllo completo di tutto l'assile al momento del cambio di una ruota o di un rivestimento. | Details (PDF) | |
161 06.07.2021 Incidente di persona |
L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe valutare in che misura si possa ridurre il numero di incidenti (persone cadute o rimaste intrappolate nelle porte dei treni) sensibilizzando gli utenti dei trasporti pubblici a non salire sul treno durante la chiusura delle porte e, se necessario, dovrebbe provvedere a un'attuazione adeguata. | Details (PDF) | |
162 17.08.2021 Collisione movimento di manovra - movimento di manovra |
Il SISI raccomanda all'UFT di chiedere al gestore dell'infrastruttura FFS l'adozione di misure organizzative che assicurino il coordinamento dei lavori tra i vari servizi già al momento della pianificazione di cantieri presenti contemporaneamente nella stessa area dei lavori. | Details (PDF) | |
163 17.08.2021 Collisione movimento di manovra - movimento di manovra |
Il SISI raccomanda all'UFT di chiedere ai gestori dell'infrastruttura, ai fini della messa in sicurezza dei cantieri complessi, di fornire ai capi della sicurezza o ai coordinatori delle aree dei lavori, come strumento ausiliario complementare, un prospetto grafico in tempo reale della situazione dell'esercizio nella zona in cui sono responsabili della sicurezza dei lavori (in particolare gli sbarramenti dei binari, lo stato di occupazione dei binari e degli itinerari stabiliti). | Details (PDF) | |
167 31.08.2021 Evento con merci pericolose |
Sulla base dell'articolo 26 paragrafo 2 della direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 maggio 2016 sulla sicurezza delle ferrovie, il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di trasmettere la seguente raccomandazione di sicurezza all'autorità di vigilanza dello Stato membro in cui i carri sono registrati (NSA-NL) e all'autorità di vigilanza dello Stato membro in cui ha sede l'ECM responsabile (NSA-FR): il SISI raccomanda che tutti i carri cisterna Zacns della serie N-310-02 con il rivestimento protettivo HAW-H94 siano messi fuori servizio e che il rivestimento protettivo sia ispezionato da un organismo indipendente. Parallelamente, e tenendo conto dei risultati dell'ispezione, il SISI raccomanda di chiarire se altri carri cisterna analoghi possano essere interessati da questo problema e di prendere le misure del caso. | Details (PDF) | |
166 07.09.2021 Collisione battello con pontile |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe obbligare le compagnie di navigazione a elaborare piani di formazione volti a sensibilizzare i conduttori dei battelli rispetto al problema delle defezioni di sistema e anomalie rilevanti per la sicurezza e a istruirli sulle corrispondenti procedure di emergenza; questi piani di formazione dovrebbero inoltre includere la verifica delle conoscenze acquisite. I conduttori di battelli dovrebbero inoltre avere l'opportunità di esercitarsi periodicamente, in modo tale da applicare intuitivamente le suddette procedure in caso di necessità. | Details (PDF) | |
164 07.09.2021 Collisione battello con pontile |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe valutare la necessità di prescrivere l'utilizzo di un sistema di registrazione dei dati per la registrazione e memorizzazione dei segnali rilevanti per la guida dei battelli passeggeri. | Details (PDF) | |
165 07.09.2021 Collisione battello con pontile |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe obbligare le compagnie di navigazione a sviluppare e implementare un sistema di gestione della sicurezza. Un simile sistema dovrebbe permettere, tra le altre cose, di identificare, registrare e valutare i possibili rischi, definire la necessità di intervento e avviare le correzioni del caso. In particolare, si dovrebbe provvedere alla registrazione e distribuzione delle informazioni rilevanti per la sicurezza e verificare la loro efficacia. | Details (PDF) | |
27 07.09.2021 Collisione battello con pontile |
Tema: Priorità della sicurezza rispetto all’osservanza dell'orario Destinatari: Imprese di navigazione. Le compagnie di navigazione dovrebbero verificare sistematicamente se il loro orario implica dei rischi dovuti a scarsità di tempo, topologia o incrocio di battelli e attuare misure volte a ridurre tali rischi. | Details (PDF) | |
29 19.10.2021 Incidente sul lavoro |
Destinatari: Imprese di trasporto a fune Le imprese di trasporto a fune dovrebbero fare in modo che i dispositivi di protezione individuale contro le cadute siano usati in modo sistematico quando si lavora in altezza, anche in situazioni in cui, per esempio, vi sono ringhiere che offrono una protezione parziale. | Details (PDF) | |
168 19.10.2021 Incidente sul lavoro |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe verificare, nell'ambito della sua attività di vigilanza, se le imprese di trasporto a fune dispongono di soluzioni operative adeguate per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro quando gli impianti sono in funzione. | Details (PDF) | |
28 19.10.2021 Incidente sul lavoro |
Destinatari: Imprese di trasporto a fune Le imprese di trasporto a fune, nel caso ideale insieme alla loro organizzazione di settore, dovrebbero sviluppare soluzioni per le seguenti questioni: • definire i criteri in base ai quali possono essere allestite aree di lavoro in prossimità di parti mobili o veicoli in movimento quando l’impianto è in funzione; • definire le misure di messa in sicurezza e di avvertimento dei collaboratori durante i lavori di manutenzione a impianto in funzione, in particolare: - definire come predisporre ripari che permettano di lavorare durante il funzionamento dell'impianto; - determinare quali provvedimenti/mezzi organizzativi o tecnici possono essere utilizzati per avvertire dell'avvicinarsi di parti in movimento; • elaborare misure su come mantenere durevolmente la consapevolezza del personale riguardo al miglioramento continuo della sicurezza. | Details (PDF) | |
169 21.12.2021 Collisione battello - battello |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe sensibilizzare il settore della navigazione interna sul fatto che una FMEA dovrebbe prendere in considerazione anche gli effetti delle defezioni del PLC e degli errori commessi nel dare i comandi. Nell'ambito della procedura di approvazione dei piani l'UFT dovrebbe controllare questi punti nella FMEA. | Details (PDF) | |
171 21.12.2021 Collisione battello - battello |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe valutare quali dati devono essere presenti e disponibili nei sistemi nuovi e già esistenti nell'ottica del rischio e della sicurezza, nonché garantire che le possibilità di memorizzazione di questi dati vengano sfruttate. | Details (PDF) | |
30 21.12.2021 Collisione battello - battello |
Destinatari: Società di navigazione che dispongono di battelli che non permettono il trasferimento del comando del timone tra diversi posti di governo, ossia che consentono di dare comandi contemporaneamente da più posti di governo. Le compagnie di navigazione devono stabilire per iscritto delle linee guida per il trasferimento o la ripresa del controllo del battello tra più conduttori che garantiscano una procedura uniforme indipendentemente dalle persone impiegate e che non permetta mai di dare comandi da più di un trasmettitore di segnali di controllo alla volta. | Details (PDF) | |
170 21.12.2021 Collisione battello - battello |
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe intervenire in seno agli organismi preposti al fine di garantire che nel settore della navigazione interna vengano definiti dei requisiti per i sistemi di comando computerizzati che coprano gli ambiti rilevanti per la sicurezza per quanto concerne l'acquisto, lo sviluppo, la verifica, la manutenzione e l'esercizio. | Details (PDF) | |
31 21.01.2022 Collisione treno con ostacolo |
Destinatari: BLS La BLS dovrebbe introdurre prescrizioni che disciplinino un maggior uso del freno pneumatico nell'esercizio normale degli elettrotreni di tipo RABe 515, in modo tale da evitare la vetrificazione delle guarnizioni dei freni. | Details (PDF) | |
32 08.03.2022 Collisione treno - treno |
Destinatari: MGB Tenendo conto dei fattori umani, tecnici e di esercizio, la MGB dovrebbe analizzare i rischi come pure la necessità operativa in relazione al licenziamento dei treni auto sul binario 71 con corsa breve segnalata (immagine 6) e, se necessario, esaminare misure atte a ridurre il rischio. | Details (PDF) | |
172 17.05.2022 Collisione treno con ostacolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di sottoporre i risultati della presente inchiesta al comitato di normazione responsabile della norma EN 15152, affinché vengano presi in considerazione per il perfezionamento della norma. | Details (PDF) | |
173 24.05.2022 Incidente di persona |
Alla luce dell'importanza del passaggio a livello molto trafficato all'incrocio di Longeraie e a seguito della costruzione di un nuovo marciapiede che incrocia la linea ferroviaria per accedere alle due fermate di trasporti pubblici, va rilevato che il passaggio in questione non soddisfa i criteri stabiliti per garantire la sicurezza operativa e non mettere in pericolo gli utenti. Il SISI raccomanda all'UFT di far mettere in sicurezza questo passaggio a livello installando sia barriere stradali che pedonali. | Details (PDF) | |
175 06.12.2022 Collisione treno - treno |
È auspicabile che, nell'ambito delle sue attività di vigilanza, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) verifichi se i gestori delle infrastrutture e le imprese di trasporto si documentano sistematicamente sui guasti al sistema di controllo della marcia dei treni e traggono insegnamenti dalle notifiche ricevute. | Details (PDF) | |
174 06.12.2022 Collisione treno - treno |
È auspicabile che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) esamini in che misura le prescrizioni in caso di guasto al sistema di controllo della marcia dei treni possano essere adattate in modo tale che siano effettuate solo le corse necessarie per eliminare i guasti e, se possibile, sia disponibile un sistema per la compensazione del mancato controllo della marcia dei treni durante queste corse. | Details (PDF) | |
176 13.12.2022 Irregolarità con messa in pericolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di far correggere i rapporti geometrici del sistema di ruote dentate motrici mobili rispetto all'asse presente sugli elettrotreni Adler e Fink. | Details (PDF) | |
178 13.12.2022 Irregolarità con messa in pericolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio Federale dei trasporti (UFT) di definire nelle disposizioni d'esecuzione dell'ordinanza sulle ferrovie (DE-Oferr) un fattore di sicurezza per il dimensionamento delle ruote dentate motrici. | Details (PDF) | |
177 13.12.2022 Irregolarità con messa in pericolo |
Il SISI raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di verificare la progettazione delle piastre di scorrimento attualmente impiegate da Zentralbahn e, se necessario, di correggerle in modo che ... • … durante l'uscita dal tratto a cremagliera non si verifichi un contatto senza sospensione tra le teste di due denti; • … si impedisca la presenza contemporanea di due ruote dentate sulla piastra. | Details (PDF) | |
181 31.01.2023 Contatto con il suolo |
Si raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di definire come condizione o di verificare nell'ambito delle attività di sorveglianza che i responsabili della formazione istruiscano sufficientemente e in modo adeguato i propri conduttori di battello riguardo ai fattori umani (human factor) rilevanti nel sistema «uomo-macchina-ambiente» e in particolare nell'ambito della consapevolezza situazionale (situational awareness). L'UFT dovrebbe inoltre richiedere ai responsabili della formazione le prove di come queste competenze nell'ambito dei fattori umani vengano esercitate dai conduttori in situazioni pratiche e come vengano valutate. | Details (PDF) | |
180 31.01.2023 Contatto con il suolo |
Si raccomanda all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di emanare istruzioni relative alle prescrizioni d'esercizio delle imprese di navigazione tali da garantire che queste ultime definiscano per iscritto, sulla base di una valutazione del rischio per le varie situazioni, procedure standard in grado di aumentare la resilienza agli errori del sistema «uomo-macchina-ambiente», le insegnino, le valutino e le perfezionino. | Details (PDF) | |
182 04.04.2023 Collisione treno - movimento di manovra |
nell'ambito del monitoraggio della sicurezza l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) dovrebbe verificare come rendere accessibile a tutte le parti interessate i requisiti delle autorizzazioni d'esercizio e le limitazioni concernenti la circolazione di veicoli edili, come istruire i collaboratori in modo efficace e come controllare il rispetto delle regole nella prassi. | Details (PDF) |
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